Tipi di violenza domestica degli uomini

Evitare la responsabilità della violenza

Tecniche per evitare la responsabilità

Scuse che offre la società

 

A proposito di violenza domestica

La violenza domestica si verifica nel contesto di rapporti intimi.

È un modello di controllo coercitivo che una persona esercita su un'altra, per dominarla e avere potere . E' un comportamento che danneggia fisicamente, suscita paura, impedisce ad una persona di fare ciò che vuole o la obbliga a comportarsi in modi non scelti liberamente.

La violenza domestica si può verificare in molti tipi di rapporti intimi. Ad esempio può essere esercitata da un partner verso un altro partner, da un genitore a un bambino, da un adulto su un parente anziano, da un figlio adolescente verso un genitore. Più spesso però, la violenza domestica è perpetrata da uomini contro le donne e i bambini. La violenza domestica degli uomini è un’espressione del potere di genere che è il potere che gli uomini, individualmente e collettivamente, hanno rispetto alle donne e ai bambini.

 


la violenza domestica degli uomini è una violazione

La violenza domestica degli uomini comprende qualsiasi forma di comportamento, nel contesto di rapporti intimi, che viola il diritto di un'altra persona all'autonomia, alla dignità, all'uguaglianza e al rispetto.

Su


la violenza domestica degli uomini perpetua il potere e il privilegio maschile

I bisogni i sentimenti e i desideri dell’uomo hanno dominano su quelli degli altri a livello individuale e sociale. La violenza domestica degli uomini perpetua e rafforza questo primato.

Su


la violenza involontaria è comunque violenza

L’intenzione non è necessariamente una caratteristica della violenza domestica degli uomini. Ogni comportamento che causa una violazione è violento o di controllo, indipendentemente dal fatto che l'uomo sia consapevole o meno dell’ intenzione di esercitare tale comportamento o che si senta impotente rispetto ad esso.

Su


la violenza domestica degli uomini provoca paura

Chi ha subito violenza domestica ha paura di situazioni potenzialmente violente e / o della persona che usa la violenza. Le vittime spesso modificano il loro comportamento per cercare di prevenire o far fronte alla violenza. Vivere la violenza domestica degli uomini rende sempre più difficile per le donne e i bambini essere se stessi, parlare e agire liberamente.

Su


la violenza domestica degli uomini impedisce rapporti paritari e rispettosi

Ogni atto di violenza e di controllo del comportamento è un atto di disprezzo. L’ uso della violenza dell’uomo contro i membri della famiglia rompe la fiducia e la comunicazione e danneggia le relazioni.

Su


la violenza domestica degli uomini è un ostacolo per affrontare altre questioni

Nelle relazioni i problemi possono essere affrontati solo quando c'è fiducia e una comunicazione positiva. Quindi gli uomini che usano violenza devono modificare il loro comportamento prima di poter affrontare i problemi del loro rapporto.

Su