Perché fare partecipare gli uomini ad interventi di gruppo

 

A proposito dei programmi per modificare il comportamento degli uomini

I gruppi per uomini maltrattanti sono gruppi per uomini che stanno pensando di voler cambiare il loro comportamento violento con la loro partner o ex partner. I partecipanti parlano, si scambiano informazioni, si sostengono a vicenda e condividono la sfida di essere uomini, partner, e padri migliori.

Un aspetto importante del Centro d’ascolto uomini maltrattanti è la responsabilità per la tutela delle donne e dei bambini che subiscono violenza.

Clicca sulle domande qui sotto per maggiori informazioni.

Su


Chi gestisce i gruppi?

I gruppi sono condotti da due facilitatori, un uomo e una donna, formati in modo specifico sui temi della violenza domestica.

Su


Gli uomini come fanno a sapere dell’esistenza di un gruppo vicino a loro?

I gruppi si tengono presso Centro di ascolto per uomini maltrattanti che tiene dei gruppi settimanali presso il Centro “Fili e Colori” ASL 10. Siamo in contatto con altri operatori operanti nelle aree di Torino (www.cerchiodegliuomini.it) e in Emilia Romagna. Facci sapere da dove telefoni e dove vorresti fosse attivato un gruppo.

Su


Perché gli uomini devono partecipare?

Frequentare un gruppo è un passo importante per gli uomini per fermare e controllare il comportamento violento. Partecipare a un gruppo dà loro:

Su


Come sono i gruppi?

I nostri gruppi sono sempre aperti ai nuovi arrivati. Di solito, ci sono 8-12 partecipanti in un gruppo ed il gruppo prevede un impegno di almeno sei mesi.

Gli uomini che partecipano ad un gruppo sono spesso molto diversi. Ma, hanno almeno una cosa in comune: tutti hanno usato violenza e comportamenti di controllo verso un membro della famiglia.

I nuovi arrivati a un gruppo di solito trovano gli altri uomini accoglienti e non giudicanti. Spesso hanno apprezzato il sostegno di altri uomini che sono stati disposti ad affrontare il male che hanno causato, e a prendere provvedimenti verso il cambiamento. Hanno anche trovato utile sapere che non sono soli.

Su


Che cosa succede nei gruppi?

Nei gruppi, la maggior parte del tempo si parla di una serie di argomenti o temi. I facilitatori e i partecipanti condividono la responsabilità di incoraggiare tutti a riflettere sui propri atteggiamenti, le credenze e gli effetti delle loro azioni. La maggior parte delle sessioni di gruppo include anche un parte teorica e l'opportunità di parlare delle vostre esperienze della settimana.

Ci sono molte cose che gli uomini possono fare per iniziare a rendere le cose più sicure per le loro partner. I partecipanti imparano, mettono in pratica e discutano su questi argomenti in modo che possano utilizzarli a casa.

Su


I programmi sono solo per gli uomini che fanno uso di violenza fisica?

Non c'è bisogno di aver usato violenza fisica per beneficiare di un gruppo.

Molti uomini che partecipano ai gruppi non hanno mai colpito fisicamente la loro partner. Ma, con i loro comportamenti e le loro parole, hanno fatto sì che la loro partner e i loro bambini si sentissero male o avessero paura di lui. Usare la violenza psicologico è sbagliato quanto fare male fisicamente a qualcuno.

Su


Come si esplicita la responsabilità verso la tutela
di donne e bambini?

Gli operatori del centro d’ascolto uomini maltrattanti sono tenuti a:

Su