Effetti fisici

Effetti emotivi

 



 

Effetti sui bambini

I bambini non dimenticano di aver visto la loro mamma maltrattata. Gli effetti dei comportamenti violenti e di controllo possono essere gravi e di lunga durata.

La ricerca ha scoperto che:

I bambini tendono a pensare che il mondo ruoti intorno a loro. Possono pensare che la tua violenza sia colpa loro. Potrebbero sentirsi colpevoli e confusi, perché ti amano, ma odiano la violenza. Potresti arrivare a sentire che ti odiano.

"Ad un certo punto l’ insegnante di scuola di Matt mi ha chiesto se andava tutto bene a casa. L’ insegnante di Matt era preoccupato per il suo comportamento degli ultimi tempi a scuola. Mi ha spiegato che non era più interessato a fare bene i compiti e aveva notato che era molto agitato in classe. Questo pensiero mi ha fatto riflettere su quanto il mio comportamento stesse influenzando mio figlio?"
ADRIAN [40 anni]

L'impatto della violenza degli uomini di solito ha conseguenze gravi, di lunga durata e spesso irreversibili sui bambini e sui giovani.

Dalle ricerche è stato rilevato che i bambini che hanno sperimentato la violenza domestica più probabilmente diventano violenti da adulti nei loro rapporti. I bambini esposti alla violenza del padre, hanno maggiori probabilità di utilizzarla nelle loro relazioni per risolvere i conflitti.

Leggi qui sotto per avere maggiori informazioni sugli effetti fisici ed emotivi della violenza sui bambini.

Effetti fisici

Le conseguenze fisiche più ovvie della violenza degli uomini sui bambini sono le lesioni e la morte. Ma ci sono anche altri effetti sulla salute fisica dei bambini che non sono sempre il risultato di lesioni fisiche: sintomi fisici di stress o di angoscia, per esempio, bagnare il letto, disturbi di stomaco e malattie croniche.

Effetti emotivi a età diverse

Gli effetti emotivi di sperimentare la violenza domestica tendono a variare con l'età.


Neonati

Su


Bambini in età Prescolare

Talvolta i sintomi sono simili al Disturbo post-traumatico da stress degli adulti. I bambini non hanno la maturità di capire il significato di ciò che osservano e non hanno le competenze verbali per parlare dei loro sentimenti.

Mostrano il loro stress emotivo attraverso i comportamenti seguenti :

Su


Pre-adolescenti

La ricerca mostra che i bambini di questa età che vivono situazioni di violenza domestica hanno una minore autostima. Spesso hanno meno risorse per gestire i problemi e meno abilità sociali. Gli effetti variano in base al loro temperamento.

Alcuni hanno scoppi d’ira o sono:

Altri non esternano le loro emozioni e cercano di evitare il conflitto, possono mostrarsi molto chiusi, sottomessi o passivi e perdono interesse nelle attività sociali.

Su


Adolescenti

Sono a maggior rischio di:

Su