Siamo consapevoli del fatto che per alcuni uomini, chiamare il Centro d’ascolto per uomini maltrattanti è un grande passo.
Se ti ritrovi in uno dei pensieri qui di seguito elencati, fai clic sul testo per saperne di più.
La paura di cosa penserà l’operatore telefonico
I nostri operatori telefonici sono formati per parlare con gli uomini sui problemi che stanno vivendo. Sono al telefono perché vogliono sostenere gli uomini e dare l'aiuto di cui hanno bisogno per cambiare. Essi non ti giudicheranno.
Chiamare il Centro d’ascolto uomini maltrattanti può essere un punto di partenza. Non devi pensare o essere sicuro che ci sia un problema.
In realtà, pochi uomini che chiamano il Centro d’ascolto uomini maltrattanti sanno chiaramente di avere un problema. Ancor meno sono sicuri di quale sia il problema.
La maggior parte degli uomini che chiamano il centro d’ascolto per uomini maltrattanti lo fanno per motivi diversi, ad esempio:
I nostri operatori telefonici possono aiutarti a parlare di ciò che ti preoccupa ed esplorare le possibilità a tua disposizione.
Gli uomini talvolta pensano che il loro comportamento non possa essere modificato, soprattutto quando attraversano una crisi, quando stanno molto male o quando hanno usato la violenza per gran parte della loro vita. Non vogliamo dire che superare il problema sia facile, ma, sappiamo che, con il giusto sostegno, gli uomini possono iniziare a comportarsi diversamente.
Certamente non sarà una trasformazione che avviene dal giorno alla notte. E non potrà cancellare ciò che hai fatto in passato. Ma, il futuro può essere diverso se fai qualcosa adesso. Parlare con un operatore del Centro d’ascolto uomini maltrattanti potrebbe darti la possibilità di lavorare su le opzioni che sono a tua disposizione ed aprirti nuove prospettive.
Il Centro d’ascolto uomini maltrattanti è un servizio riservato e anonimo. Quando telefoni non devi dirci il tuo nome o qualsiasi altra informazione che possa identificarti.