Il Progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, nasce dai bisogni raccolti dal territorio in questi anni di attività del CAM, come la necessità di differenziare i programmi, di fornire continuità ai percorsi di prevenzione e interruzione della violenza, nonchè la sperimentazione di prese in carico per le donne che hanno agito violenza prevalentemente contro minori e anziani. L’obiettivo finale è l’interruzione delle varie forme di violenza agita contro donne, bambini e anziani, attraverso percorsi dedicati a coloro che la hanno agita (ragazzi, uomini e donne). In particolare, il progetto prevede la realizzazione di programmi di prevenzione della violenza dedicati a migranti e studenti, percorsi di interruzione della violenza agita presso gli Sportelli del Centro sui territori di Pistoia, Montecatini, Empoli e Prato, nelle Case Circondariali di Pistoia e/o Prato. Vengono inoltre offerti percorsi sul tema della genitorialità e sui reati di natura sessuale, nonchè percorsi sperimentali destinati alle donne autrici di violenza.
Scarica l'opuscolo sulle attività del CAM e sul ruolo dei CUAV a questo link:
docs/2024/Opuscolo%20progetto%20Chiesa%20Valdese.pdf
I Centri di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) di Firenze (capofila), Ferrara, Roma, Cremona e Nord Sardegna hanno partecipato al Bando del Ministero delle Pari Opportunità indetto nel 2017, sulla Linea di intervento C "Programmi di intervento per gli Uomini Maltrattanti" con il Progetto "CAM-biamenti maschili - Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza di genere", e ammesso a finanziamento primo in graduatoria.
Il Progetto ha preso avvio a Novembre 2018 e terminerà ad Aprile 2020, per una durata di 18 mesi.
Il progetto "CAM-biamenti maschili" intende valorizzare l’importante esperienza innovativa e di sperimentazione condotta negli ultimi 8 anni dai CAM sviluppandone la diffusione e la replicabilità perseguendo i seguenti obiettivi generali:
Gli obiettivi specifici sono:
Il Progetto "CAM-biamenti maschili" si articolerà lungo tre assi principali: