La Mission dell’Associazione Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) come evidenziato nello Statuto è la promozione, il contrasto, l’intervento e la prevenzione sui temi della violenza contro le donne e minori tramite la realizzazione di programmi di cambiamento rivolti a uomini che agiscono con violenza nelle relazioni affettive. L'Associazione promuove tali programmi nell'ottica di eliminare la violenza maschile contro le donne ed i minori, per il miglioramento della sicurezza delle vittime e con l'impegno di promuovere il cambiamento sociale nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, nel settore della formazione, dell'istruzione e dei diritti civili.
Lavorare con gli autori non significa quindi soltanto interrompere il ciclo della violenza, ma garantire una maggiore sicurezza a donne e bambini sui quali è già stata agita violenza o sulla quale potrebbe essere agita nel tempo. E anche creare stili relazionale nuovi.
In riferimento alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) riprende le seguenti linee in riferimento ai bambini e adolescenti1 coinvolti sia direttamente sia indirettamente nelle attività, progetti e programmi del CAM: