I Centri di Ascolto Uomini Maltrattanti seguono le linee guida evidence based nel loro lavoro quotidiano di contrasto alla violenza contro donne e bambini.
Tali linee guida di lavoro nascono dall'esperienza e dalla costruzione delle reti europea WWP EN Work With Perpetrators e dalla rete nazionale RELIVE - Relazioni Libere dalle Violenze che si occupano del coordinamento, l'aggiornamento e garantiscono gli standard di lavoro con gli uomini autori di violenza.
Nello specifico, l’Associazione Relive – Relazioni libere dalle Violenze – nasce nel 2015 ed è la Rete Nazionale creata per consolidare in Italia la creazione di programmi per autori e per elaborare criteri di qualità e standard di accreditamento. In tale ottica l’Associazione ha intrapreso un lavoro di approfondimento e confronto fra Centri che sul territorio nazionale operano con il lavoro con gli uomini autori di violenza da più tempo e che hanno esperienze di lavoro consolidati da alcuni anni. Oltre a questo Relive si pone l’obiettivo di orientare i nuovi Centri verso metodologie di lavoro che rispondano ai criteri delle Linee Guida nazionali ed i parametri della Convenzione di Istanbul. L’Associazione Relive nasce anche per poter contribuire alla realizzazione del Piano Nazionale al punto g) art. 5 in cui si asserisce la necessità di “promuovere programmi di trattamento secondo metodologie consolidate e …”. La Presidente CAM Alessandra Pauncz è attualmente la Presidente dell’Associazione nazionale RELIVE. Dal 2015 ad oggi sono stati organizzati due residenziali ed un convegno nazionale sul tema della presa in carico degli uomini autori di violenza.
La rete europea WWP EN Work With Perpetrators è stata formalmente fondata nel 2014 a Copenaghen con 18 membri afferenti a 13 differenti nazioni. Attualmente consta 53 membri. Il CAM di Firenze ha partecipato a Dicembre 2009 al primo incontro Europeo sui programmi per maltrattanti e diventa Focal Point per l’Italia mettendo la propria esperienza al servizio di altri enti, Istituzioni ed Associazioni che siano interessate ad attivare forme di collaborazione, attivazione di servizi per maltrattanti o formazione ed è socio fondatore della WWP-EN (Work with Perpetrators – European Network) . E’ eletto nel direttivo dal 2014 dove opera ancora attivamente. Come parte attiva del direttivo partecipa alle riunioni tre volte all’anno e sostiene la progettazione e partecipa all’ Annual Workshop che si tiene annualmente. Nel 2015 ha ospitato a Firenze l’Annual workshop e nel Novembre 2016 ha ospitato una visita studio con 6 partecipanti da diverse parti dell’Europa.
Nel 2018 la Presidente CAM Alessandra Pauncz diventa Direttrice Esecutiva della Rete europea WWP-EN.
Per le collaborazioni e le reti territoriali alle quali fanno parte le singole sezione CAM, consulta le pagine dei centri nel menù "Le nostre sedi".