Il progetto G.A.P. "Generazione alla Pari: Percorsi di prevenzione e contrasto alla violenza con gli adolescenti" , finanziato su Bando 2019 della Fondazione Marchi, si pone in ottica di prevenzione primaria e secondaria della violenza nelle relazioni affettive tra gli adolescenti, nello specifico si rivolge agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado e agli adolescenti a rischio di esclusione sociale afferenti a due cooperative del territorio di Firenze.
Il fine generale del progetto G.A.P Generazione alla Pari é quello di riempire, quell'intervallo, spazio, gap, che la tappa dell'adolescenza crea inevitabilmente in vista del passaggio all'età adulta, di strategie, abilità e comportamenti socio-relazionali propositivi e basati sul rispetto di se stesso e dell'altro nelle relazioni affettive tra giovani.
Le azioni previste sono 6:
Azione 1. Incontri di sensibilizzazione e focus group sulla Teen Dating Violence con gli insegnanti e/o dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado;
Azione 2. Incontri di sensibilizzazione e focus group sulla Teen Dating Violence con gli operatori sociali ed educatori delle cooperative;
Azione 3.Laboratori di sensibilizzazione su stereotipi e violenza di genere con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dei territori di Firenze e Pistoia.
Azione 4.Laboratori di sensibilizzazione su stereotipi e violenza di genere con i giovani e gli adolescenti maschi afferenti alle comunità educative o/e cooperative sociali dei territori di Firenze.
Azione 5. Incontri di sensibilizzazione sulle Teen Dating Violence con i genitori
Azione 6. Creazione di un Digital Storytelling e incontro finale
Non sai come parlare di affettività e sessualità positiva con i tuoi figli? Leggi e ascolti notizie sulla violenza online tra i giovani, ma non sai come riconoscerla e aiutare tuo/a figlio/a? Nel video troverai gli strumenti per affrontare i temi delle relazioni in adolescenza, la violenza nelle relazioni affettive tra adolescenti (Teen Dating Violence) e la Cyberviolence ed il Cyberbullismo, ovvero la violenza che si manifesta attraverso i canali online.